Cosa visitare a Ferrara

IL CASTELLO ESTENSE
Ideato come fortezza medievale, poi ingentilito per diventare residenza di governo nel Rinascimento della Corte estense, nel Novecento elevato a emblema dalla pittura metafisica di Giorgio de Chirico, il Castello Estense si colloca al centro della città murata.

LA CATTEDRALE DI SAN GIORGIO 
Imperdibile tappa del centro storico cittadino è sicuramente la Cattedrale di San Giorgio, il più importante monumento medievale della città

IL PALAZZO DEI DIAMANTI
Stabile come il potere. Splendido come la luce. Il diamante era insegna del duca Ercole I. Lo splendido Palazzo disegnato da Biagio Rossetti è ora sede della Pinacoteca Nazionale e di numerose mostre temporanee.

CORSO ERCOLE I D’ESTE
la via patrimonio Unesco considerata la più bella del mondo. Arteria cardine dell’Addizione Erculea, la grande opera urbanistica voluta dal duca di Ferrara Ercole I d’Este e commissionata all’architetto di corte Biagio Rossetti.

PALAZZO SCHIFANOIA
Il nome del palazzo è un esplicito gioco di rimandi all’ultima delizia Estense rimanente all’interno delle mura cittadine. Da non perdere il Salone dei Mesi

VIA DELLE VOLTE
Suggestiva, poetica quando la nebbia avvolge la città. La strada, di origine altomedievale (ix secolo), era il retro della riva del Po che anticamente transitava per Ferrara, cresciuta inizialmente lungo il suo corso come una città commerciale. All’epoca la via era affiancata dai magazzini dei mercanti e il collegamento coi caseggiati era fornito dagli archi che ancora caratterizzano la strada, rendendola la più emblematica della città medievale.

Curiosità e informazioni utili

COSA MANGIARE
La cucina tipica Ferrarese è ricca e ghiotta come da tradizione. Lasciatevi sorprendere dal contrasto tra dolce e salato dei Cappellacci di Zucca, in alternativa potete provare il Pasticcio Ferrarese una crosta di pasta frolla che racchiude come uno scrigno maccheroni pasticciati. Non per palati delicati la Salama da Sugo accompagnata da polenta o purè di patate. Non mancherà sulla tavola la Coppia Ferrarese il nostro tipico pane croccante. Chiudendo in dolcenza con Pampepato, Tenerina o Torta Tagliatelle. Volendo allontanarsi dal centro cittadino con una gita a Comacchio è imperdibile l’Anguilla. Vi consigliamo anche per una colazione salata un cappuccino con Ricciolina.

Su richiesta è possibile prenotare una cooking class di cucina tipica Ferrarese

COME MUOVERSI
Ferrara città delle biciclette, sarà possibile noleggiare biciclette in diversi punti della città per spostarsi agilmente tra i vicoli del centro. Le linee urbane coprono tutto il territorio, trovate orari e mappe a questo link. Per prenotare un taxi il numero da chiamare è +39 0532 900 900.

DINTORNI DI FERRARA 
La provincia Ferrarese è ricca di Storia e Natura, potrete visitare le varie Delizie Estense sparse nel territorio, fare un giro in bicicletta lungo le ciclovie naturalistiche che seguono il Po e i suoi affluenti, fare un giro sul battello Nena che da Ferrara vi porterà lungo il fiume fino al mare, visitare le Valli di Comacchio ed il parco del Delta con i suoi boschi.

EVENTI STAGIONALI
Ongi stagione è ricca di eventi importanti, la primavera è in fermento per i Ferraresi che si preparano alle gare del Palio di fine Maggio, poi i concerti estivi che animano la città organizzati da Ferrara sotto le Stelle e Ferrara Summer Festival sono accompagnati dagli aperitivi lungo la darsena sul fiume per lasciare il posto agli artisti di strada del Ferrara Buskers Festival. Chiudono la stagione calda il festival delle mongolfiere Baloons Festival, il Mercato Europeo ed il Festival di Internazionale. Non possono mancare le feste di Halloween, gli eventi enogastronomici autunnali e le mostre temporanee a Palazzo dei Diamanti. Ci scaldiamo poi i cuori con i mercatini di Natale in piazza Trento e Trieste e concludiamo l’anno col botto con il favoloso incendo del Castello Estense.